Centro

Il Centro

Attività

Attività

addestramento

L'Addestramento

Scuola

La Scuola

La Scuola di Monta Western

I primi ad intraprendere questa disciplina nel periodo della Grande Conquista furono i Vaqueros spagnoli che portarono nel nuovo continente la loro cultura e la lEssi ben presto ebbero bisogno di aiuto nella gestione degli allevamenti, pertanto insegnarono ai locali il lavoro necessario per svolgere le varie mansioni all’interno dei ranch e le tecniche per saper controllare il bestiame nei vasti
Dall’incontro di queste culture nacque la figura del cowboy americano, il Buckaroo che si occupava della marchiatura dei capi di bestiame , sussistenza, fino alla conduzione dello stesso nelle zone di pascolo
La monta western nasce quindi dalla necessità dei Cow-boy di avere uno strumento che li facilitasse nella normale gestione dei loro ranch, da qui l'utilizzo di particolari selle e particolari cavalli.
I cavalli dovevano essere agili e resistenti per permettere al cow-boy di destreggiarsi con facilità fra le mandrie, la sella comoda per permettere al cavaliere di non affaticarsi troppo pur restandoci anche intere giornate e con il pomo per legarci il lazzo (rope),
Il cavallo era solitamente piccolo per facilitare il continuo montare e smontare del cavaliere.
L'inizio della monta western come disciplina è da attribuirsi alle rudimentali "competizioni" che i cow-boy organizzavano per rallegrare i momenti di relax all'interno dei loro ranch, si trattava principalmente di gare di velocità e del famoso "rodeo". 
Piano piano il rodeo, le corse e il lavoro sui vitelli divennero delle vere e proprie gare con tanto di regolamento e ora dopo anni in tutto il mondo e non più solo nella sua terra di origine la monta western è considerata una disciplina agonistica anche se, per rispetto della storia e della tradizione, le si attribuisce sempre il nome di monta da lavoro. 
Sono numerose le discipline sviluppatesi in ambito sportivo e competitivo all'interno dell'ambiente western.

Tra le più note:

  • Reining (dal verbo to rein), è una prova di addestramento rapido al galoppo.
  • Barrel race, è una spettacolare gara di velocità, che consiste nell’eseguire un percorso (prestabilito e di dimensioni regolamentate) attorno a 3 barili posti a triangolo, nel minor tempo possibile.
  • Cutting, spettacolare prova di lavoro con la mandria.
  • Team Penning , altra spettacolarissima prova di lavoro con la mandria, a squadre.

Il Centro Ippico La Badia dispone di istruttori per l'avviamento alla Monta Western.
Telefonando, inviando una mail o seplicemente venendo a visitare il Centro riceverete tutte le informazioni per avvicinarvi a questa disciplina. 

I nostri contatti

Centro Ippico "La Badia" Chiaserna di Cantiano (PU) Tel. 0721 790800 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.